Come lui non c’è nessuno


In un ospedale del Sud da qualche giorno è morta una donna. E’ entrata sana, con dolori addominali ed è andata via a casa perforata, senza saperlo.

Al pronto soccorso l’hanno fatta attendere quattro ore. In degenza è stata trattata piuttosto male dal personale infermieristico.

La famiglia ha scritto una lettera all’ospedale comunicando che rinunciava alla denuncia penale perchè capiva che il rischio clinico è previsto. Invitava l’aspedale però all’umanizzazione e alla riorganizzazione degli standard della buona sanità.

Io non sarei stata capace di tanta nobiltà, ma ognuno è nobile quanto può esserlo.

Mio padre mi ha detto che questa storia gli ha riportato alla mente quando da diciottenne assistette il padre in ospedale nelle sue ultime notti di agonia mentre il personale infermieristico mangiava pizza e trascurava il padre.

Mio nonno morì, mio padre pianse e giurò che se fosse diventato medico avrebbe trattato ogni paziente come se fosse suo padre.

Mio padre è medico oggi, il suo esempio per me è sempre stato illuminante. Da diciottenne orfano ( la madre era morta dandolo alla luce ) è un uomo che si è inventato da solo. Ancora oggi si sveglia ogni mattino alle sei e spesso lavora anche di sabato e di domenica, pur non tenuto a farlo.

Il mio lavoro è meno nobile del suo, è un lavoro impiegatizio qualunque. Ma quello che ci metto nel lavoro: serietà, impegno e rispetto, è quello che mi ha insegnato lui ed è quello che insegnero’ ai miei figli, qualsiasi lavoro faranno.

Perchè vorrei essere migliore, per lui.

Che come il mio papà non c’è nessuno 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: